In linea di massima l’operatività dell’Associazione è contenuta all’interno delle aree dell’economia, dell’impresa, della scienza e della tecnologia più significative dell’economia regionale e di quelle aree di studio che, per effetto di fattori storici o sociali, trovano in Sardegna condizioni realizzative uniche o rare e la cui valorizzazione, oltre ad essere socialmente impattante, rappresenta quasi il completamento di un ciclo autoctono.
In questa ottica, seppure in termini di divenire, le aree di maggior interesse per l’attività dell’Associazione possono essere così definiti:
Territorio: comprendendo in essa l’economia della terra, l’utilizzo del territorio in senso ampio comprese le sue connotazioni ambientali, lo sviluppo locale e l’innovazione territoriale.
Scienza e impresa: comprendendo le aree di ricerca più vicine alla frontiera scientifica e tecnologica e quelle per le quali esistono condizioni potenziali di eccellenza, nonché l’impresa ad elevato contenuto di conoscenza e di innovazione, coniugata nelle sue diverse componenti come il capitale umano, il capitale finanziario, ecc.; l’area comprende naturalmente tutte le possibili attività di interazione vitale tra scienza e impresa.
Bellezza: comprendendo in quest’area il complesso di attività finalizzate ad una valorizzazione intelligente e rispettosa delle bellezze paesaggistiche ed ambientali, della cultura, della storia, dell’arte, dell’architettura.
Benessere e salute: comprendendo in quest’area i temi legati alla qualità della vita, alla longevità, alla alimentazione, agli stili di vita, alla medicina.